Un ufficio bello, sano e green. È la nuova realizzazione di AD Dal Pozzo per l’headquarter di Velux Italia alle porte di Verona. Un ambiente di design e salutare che migliora la qualità della vita, non solo grazie alla presenza dei numerosi serramenti prodotti dall’azienda, ma anche grazie alle scelte compositive ed estetiche prese dalle designer di AD Dal Pozzo – in questo caso due donne – Cinzia Boffo e Lisa Miotello.

Velux è un’azienda che ha a cuore la sostenibilità e la filosofia green. Per questo motivo ha deciso di rinnovare la propria sede italiana attraverso la riqualificazione di tutti gli spazi interni, dalla hall alle postazioni lavorative, dalle sale riunioni agli angoli relax. L’obiettivo di Velux era quello di realizzare un ambiente bello, capace di dare protezione e comfort, portando all’interno il verde e la natura.

riqualificazione-uffici-open-space

Open space minimalista

Liberare lo spazio libera la mente. Le progettiste di AD Dal Pozzo hanno optato per uno stile minimal, perché eliminare il superfluo significa trovare la concentrazione e migliorare la produttività. Pochi ingombri e tanta luce caratterizzano gli open space degli uffici. In entrata un unico arredo è protagonista: l’iconico divano rosso di Edra, che riprende il colore del logo Velux.

Il punto focalizzante dell’edificio è il corpo scale centrale rivestito interamente da una carta da parati che riproduce le piante all’interno di una serra, attorno a cui si dispongono le postazioni lavorative, collocate in un grande open space dove gli unici separè sono le colonne bianche e alcuni eleganti pannelli verticali fonoassorbenti, agganciati solo al soffitto.

Natura e luce all’interno

Il tema del verde si ritrova in tutto l’headquarter. Dalle poltrone ergonomiche di Vitra alle tende dei Velux, fino alle finiture delle pareti e ai pouf del piano terra. Il tutto completato dalla presenza di piante che arredano gli spazi tra le scrivanie, la hall, i ballatoi del primo piano. Anche la sala cucina presenta una carta da parati che evoca piastrelle dipinte con motivi naturali come felci e rondini.

Per vedere come viene usata la carta da parati nei progetti di AD Dal Pozzo, scopri altre realizzazioni.

In tutto l’edificio le gradazioni del verde sono illuminate dalle lampade iconiche di Davide Groppi che non si trovano mai a parete, ma sono sempre sospese o freestanding, per via delle originali superfici oblique dell’headquarter, che aiutano a far penetrare la luce naturale e si colorano di un azzurro tenue al piano primo, più si avvicinano al cielo.

uffici-velux-sala-relax

LE DESIGNER DEL PROGETTO
Cinzia Boffo e Lisa Miotello

architetto lisa miotello

Cinzia è un’interior designer con una dote naturale nel saper leggere gli aspetti pratici e funzionali di ogni genere di abitazione. La contaminazione di stili diversi e la comprensione dei diversi modi di vivere una casa, sono i suoi veri punti di forza. Oltre che a una forte passione per l’arte.

Lisa è un’architetta con una spiccata creatività. Unisce il senso estetico contemporaneo a una perfetta conoscenza delle architetture classiche. Ne deriva una capacità unica di creare e rivitalizzare con successo gli spazi che hanno bisogno di un’impronta di stile concreta e affascinante.