Una villa di origine quattrocentesca dal prestigioso passato. Pièce de résistance: il piano nobile che diventa teatro di arte e design. Il progetto di restyling curato da AD Dal Pozzo si è posto come obiettivo preservare e integrare l’edificio storico, prestando attenzione alle esigenze della contemporaneità e ai desideri dei committenti.

Ogni soluzione è stata il frutto di uno stimolante gioco di equilibri per dare un’identità precisa e creativa alla villa. L’intervento dei designer è stato rilevante e delicato e si è concentrato sulla definizione dei colori, che in molte parti sono tendenti verso il blu e il rosso, due tonalità spesso rinforzate dagli arredi.

progetto interior ad dal pozzo milano
progetto interior ad dal pozzo milano

Una promenade tra nuovo e antico

La composizione degli spazi è stata progettata con cura, attraverso aperture e tagli che donano dignità alla casa e non nascondono le antiche forme caratterizzate da altissimi soffitti a trama lignea.

Nel piano nobile, il parquet a spina di pesce ungherese fa da sfondo a una sequenza di ambienti, uno più sorprendente dell’altro. Dall’elegante living si passa alla camera da letto padronale, con la sua decorazione affrescata a trompe-l’oeil, dove si ritrova la sintesi del pensiero che ha guidato le scelte d’arredamento

progetto interior ad dal pozzo milano

Arte e design contemporanei

I designer di AD Dal Pozzo hanno optato per una soluzione di décor per contrasto, affiancando alle superfici classiche arredi moderni, insieme a una serie di opere d’arte contemporanea. Un arricchimento estetico che ha dato forza e personalità agli interni, grazie al colore e alla plasticità delle forme. Il risultato è convincente, la casa è viva, il rapporto tra passato e presente è dinamico ed emozionante.

progetto interior ad dal pozzo milano

LA DESIGNER
Cinzia Boffo

Interior designer con una dote naturale nel saper leggere gli aspetti pratici e funzionali di ogni genere di abitazione. La contaminazione di stili diversi e la comprensione dei diversi modi di vivere una casa, sono i suoi veri punti di forza. Oltre che a una forte passione per il design.