Una villa di origine quattrocentesca dal forte passato storico alle porte di Milano. Qui AD Dal Pozzo ha realizzato uno splendido progetto mixando architettura, design e arte. Per preservarla e integrarla in un progetto adatto alle esigenze della contemporaneità e alle necessità abitative e di gusto dei committenti, con le utilities che questo significa, è stato intrapreso un impegnativo percorso progettuale. Ogni soluzione è stata il frutto di uno stimolante gioco di equilibri per tener conto e soddisfare, le esigenze di progettisti e committenti che miravamo a dare un’identità precisa e creativa alla casa: un lavoro davvero su misura. L’intervento è stato massiccio e delicato e si è concentrato sulla definizione dei colori che in molte parti hanno conservato l’originale dominante blu spesso rinforzata anche dagli arredi. Una particolare attenzione è stata data anche alla composizione degli spazi, aperti e tagliati in modo nuovo senza obliterare i volumi antichi caratterizzati da altissimi soffitti a trama lignea.

progetto interior ad dal pozzo milano
progetto interior ad dal pozzo milano

progetto interior ad dal pozzo milano

Si sono rifatti gli infissi e creati ex novo i parquet, posati con un’elegante spina di pesce all’ungherese, create da zero le sale da bagno e i servizi. La sequenza planimetrica logica e ben leggibile ha il suo punto di avvio e di convergenza nella cucina, centro nevralgico della villa, e prosegue con fluidità di stanza in stanza con il living composto da spazi funzionali in sequenza. Grande importanza ha la camera da letto padronale, vera pièce de résistance dell’abitazione con la sua decorazione affrescata a trompe-l’oeil. Qui c’è un po’ la sintesi del pensiero che ha guidato le scelte d’arredamento.

Si è così optato per una soluzione di décor per contrasto, affiancando all’involucro classico arredi molto contemporanei. Un altro capitolo basilare dell’interior design è l’arte: arte contemporanea in particolare.
Un arricchimento estetico che ha dato forza e personalità agli interni grazie al colore e alla plasticità delle forme. Il risultato è convincente, la casa è viva, il rapporto tra passato e presente è dinamico ed emoziona.

progetto interior ad dal pozzo milano

L’ARCHITETTO DEL PROGETTO
Cinzia Boffo

Interior designer con una dote naturale nel saper leggere gli aspetti pratici e funzionali di ogni genere di abitazione. La contaminazione di stili diversi e la comprensione dei diversi modi di vivere una casa, sono i suoi veri punti di forza. Oltre che a una forte passione per il design.