Pulizia formale, eleganza, raffinatezza audace. L’interior design per una villa urbana su due livelli ha visto lavorare i progettisti di AD Dal Pozzo sul lato architettonico, in primis, attraverso la distribuzione degli spazi del piano terra, organizzata da neri parallelepipedi che dividono gli ambienti in living, sala da pranzo, cucina e studio.

Si riconosce fin da subito uno stile moderno e audace, in cui la personalità del committente si riconosce dalla scelta del colore arancione come elemento dominante del design. Diverse tonalità autunnali donano calore e armonia agli spazi collegandosi in modo fluido alle diverse pavimentazioni utilizzate in casa, che vanno dal parquet degli interni e della veranda fino al legno più grezzo e alla pietra degli esterni.

living pareti finitura nera
sala da pranzo con lapada tom dixon

Tocchi di stile e originalità

Al piano superiore, il progetto prende una direzione diversa, con l’uso predominante dei colori blu e verde che conferiscono una sensazione di tranquillità e raffinatezza alla zona notte. Nella camera da letto padronale è protagonista il monumentale letto di Baxter, che si appoggia ad una carta da parati della stessa tonalità sognante. Davanti, la sedia Cappellini verde smeraldo, con le sue pieghe che richiamano un elegante capitonné, aggiunge un tocco di originalità.

Il progetto di AD Dal Pozzo unisce con maestria segni fortemente contemporanei – come le finiture nere – a dettagli ricercatamente raffinati – come i corpi illuminanti. Questo equilibrio tra elementi audaci e sofisticati contribuisce a creare un’atmosfera unica e affascinante all’interno della casa, dove i contrasti cromatici vengono enfatizzati da elementi d’arredo selezionati per la loro iconicità

poltrona cappellini verde-letto baxter blu
outdoor cucina esterna

Icone senza tempo

In tutto il progetto si possono individuare icone d’arredo che conferiscono personalità e carattere agli spazi. La Lounge Chair di Vitra e la Moletta di Riva1920 rendono lo studio un ambiente in cui sentirsi ispirati, mentre il divano Standard di Edra e la poltrona Archibald di Poltrona Frau aggiungono un ulteriore livello di eleganza e comfort al living.

Per vedere altri progetti d’autore, vai alla pagina dedicata alle realizzazioni di AD Dal Pozzo, oppure scopri le ispirazioni del blog per portare l’autunno in casa.

IL DESIGNER
Claudio Tomasello

Interior Designer Claudio Tomasello

Un architetto del team di AD Dal Pozzo con una spiccata propensione alla composizione degli spazi, ai dettagli delle finiture e al light design. Ha un forte senso estetico che lo ha portato più volte a mescolare stili contemporanei a stili classici mettendoli sotto la stessa luce, senza mai dimenticare il continuo confronto con il cliente e le sue aspettative.