Nel cuore della città un attico rinnovato e riqualificato diventa un duplex dove la luce è protagonista e il concetto di abitazione si fonde con quello di galleria d’arte.

La casa è definita da una doppia altezza con ballatoio e un terrazzo con ampie porte finestre. Elementi architettonici enfatizzati dai designer di AD Dal Pozzo attraverso l’uso di toni chiari che illuminano lo spazio e mettono in risalto i colori degli arredi e delle opere d’arte presenti.

Il risultato è un ambiente arioso, sospeso, luminoso. Le superfici bianche e i materiali naturali come il legno sono perfetti per offrire una tela neutra agli elementi artistici e gli arredi che popolano la casa.

Galleria d’arte e design

Tutti i pezzi di design sono accuratamente selezionati per il loro valore iconico capace di dialogare con il contesto artistico. Uno dei protagonisti del living è il divano free standing Extrasoft di Living Divani. Una comoda seduta e una postazione per contemplare le opere esposte in casa.

Il progetto di interior è guidato da una scelta di design minimal, dalle linee pulite e geometriche. Ne è l’emblema il tavolo in marmo di Knoll disegnato da Eero Saarinen, circondato dalle sedute in legno massello di Carl Hansen. Tutto riconduce ad un gusto moderno ed elegante che produce un layout armonioso e funzionale.

Sono numerosi i quadri e le sculture presenti nell’attico. Le grandi pareti a doppia altezza sono state utilizzate per esporre dipinti di grandi dimensioni, mentre le mensole progettate su misura accolgono pezzi unici.

Tutte le opere vengono valorizzate dalle scelte di interior. Anche l’illuminazione è stata studiata attentamente dai designer di AD Dal Pozzo, che hanno selezionato faretti direzionali e luci a led incassate, in modo da mettere in risalto l’arte senza creare fastidiose ombre.

Outdoor urbano

Nel terrazzo sono state piantate siepi per creare un’oasi verde, che si armonizza con il contesto urbano circostante. Una zona lounge outdoor e un’area per il pranzo all’aperto diventano un’estensione naturale della casa. La luce collega gli spazi interni ed esterni in un luogo di espressione artistica e cultura, dove il vivere quotidiano si fonde armoniosamente con l’amore per l’arte e il bello.

Per vedere altri progetti d’autore, scopri la pagina dedicata alle realizzazioni di AD Dal Pozzo.

DESIGNER
Roberta Professione

Interior Designer Roberta Professione AD Dal Pozzo

Un’interior designer con uno stile unico e riconoscibile. Un gusto raffinato ed elegante che si nota in ognuno dei suoi interventi, sempre alla ricerca di un’armonia fra i luoghi e l’anima di chi li abita, fra l’arredo tangibile e l’atmosfera intangibile.