Un ufficio di design nella villa storica. Cosa c’è di meglio che lavorare in un edificio neoclassico, suggestivo ed affascinante? AD Dal Pozzo ha curato l’interior design di uno studio associato con sede in un’antica residenza fiorentina, dove il gusto estetico si combina con armonia alle esigenze funzionali. Il risultato è una villa storica connotata da un arredo ufficio elegante e moderno.

arredo-ufficio-stile-eclettico

Arredo ufficio elegante in stile eclettico

Il restyling della villa mostra sia il rispetto per il passato sia la proiezione verso il contemporaneo. È stato conservato il blocco scale, mentre il resto degli interni è stato interamente riqualificato. L’obiettivo dei progettisti di AD Dal Pozzo è stato quello di rapportarsi all’architettura con scelte misurate di design, che fossero capaci di unire l’estetica della villa alla praticità della destinazione d’uso.

Sono stati scelti alcuni dei brand più iconici, mescolati con equilibrio a prodotti più contemporanei. L’ingresso si apre su un atrio istituzionale ed elegante, dove si incontrano il classico e il moderno con il divano Chester in pelle e due sedie Panton verdi. Un arredo ufficio elegante, impreziosito dalle venature del tavolino in onice.

Arredi da ufficio in armonia con l’architettura

La proposta degli interior designer comprende una selezione di arredi da ufficio esclusivi e presta allo stesso tempo la massima attenzione all’armonia con il contesto architettonico, evitando il rischio di oscurarlo. Per gli uffici l’ispirazione è stata quella di mantenere un low profile, concretizzatosi in uno stile lineare e pulito per gli ambienti operativi e nell’uso del colore per valorizzazione gli spazi direzionali e le sale riunioni.

Per vedere altre categorie di progetto, scopri tutte le realizzazioni di AD Dal Pozzo.

Ogni ambiente è definito dalle sedie rigorosamente nere alternate alle differenti cromie delle cassettiere, che variano dal beige fino al rosso e al verde. L’utilizzo del colore contraddistingue tutte le stanze, dove si trovano anche tavoli robusti e leggeri, e diversi tipi di lampade iconiche. Il primo piano è impreziosito da un lampadario moderno e da una delle lampade da tavolo più riconoscibili al mondo. Luci, colori e open space aiutano il progetto di interior design a trovare un proprio stile, capace di non appesantire gli ambienti e di garantire la fruibilità funzionale adatta a un ufficio.

LA DESIGNER DEL PROGETTO
Lisa Miotello

architetto lisa miotello

Architetto con una spiccata creatività. Unisce il senso estetico contemporaneo a una perfetta conoscenza delle architetture classiche. Ne deriva una capacità unica di creare e rivitalizzare con successo gli spazi che hanno bisogno di un’impronta di stile concreta e affascinante.