Arredare il soggiorno come un loft newyorkese: ecco come

Se siete amanti di uno stile minimal e di materiali forti perché non prendere spunto dagli esempi che ci arrivano dai loft newyorkesi per arredare il soggiorno?

Lo stile che spesso contraddistingue questi ambienti deriva dal recupero di vecchi spazi industriali ed è perfetto per chi ama le trasformazioni, la contemporaneità arricchita però da continui richiami al passato, reinterpretati in chiave vintage. Abbiamo già detto quali sono le caratteristiche fondamentali per arredare un casa con uno stile industriale, scopriamo ora come quali sono i complementi più giusti da inserire nello spazio più importante di casa: il living!

Un soggiorno in stile industriale è concepito come uno spazio funzionale, scarno e senza fronzoli, le decorazioni sono ridotte al minimo e a farla da padrone sono i materiali resistenti come i metalli. Il carattere di questi ambienti spesso ricorda il contesto delle fabbriche o delle officine, le travi del soffitto rimangono a vista mentre le pareti lasciano visibili le tubature in metallo: elementi funzionali che nel contempo assurgono a dettagli di grande impatto estetico.

L’essenzialità dello stile si riflette automaticamente nella scelta dei mobili, dei materiali e dei colori: linee decise e pulite, grande praticità e comodità, scaffali in metallo, robusti tavoli in acciaio. Le lampade a sospensione sono gli elementi immancabili di un soggiorno in stile industriale.

 

DIVANO IN PELLE

Pelle e cemento si valorizzano reciprocamente in un soggiorno in stile industriale. Baxter dispone di una collezione che difficilmente avrà problemi ad adattarsi al vostro ambiente. Consiglio: di fianco al divano, se volete un altro complemento d’arredo, procuratevi una panca con cuscino e ruote in legno.

LAMPADE SOSPESE

In un soggiorno industriale dove sono già presenti un tavolo e divanetto, non possono assolutamente mancare delle lampade a sospensione, anche in questo case state sempre attenti ad usare colori sobri e non eccessivi. La linea Cog di Tom Dixon potrebbe essere quella giusta per le vostre esigenze.

 

CONTENITORI E CASSETTIERE DA ESPORRE

Arredare il soggiorno può richiedere anche una buona dose di fantasia e stravaganza. La cassettiera può essere il giusto elemento per sperimentare soluzioni non convenzionali, ovviamente tenendo sempre alla loro funzionalità.

TUTTO A VISTA

lo stile industriale tende a mostrare e non a nascondere. Per questo motivo è fondamentale valorizzare l’ambiente conservando tutto ciò che c’è di originale, in caso di ristrutturazione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *